La patologia oncologica muscolo-scheletrica

La patologia oncologica muscolo-scheletrica (neoplasie o tumori dell’osso e dei tessuti molli degli arti) costituisce uno specifico capitolo in ambito oncologico. I tumori muscolo-scheletrici comprendono:

1) Tumori Primitivi:
a.Tumori dei Tessuti Molli (muscoli, tessuto adiposo o connettivo, strutture articolari, nervose o vascolari) e b. Tumori dell’Osso, sia  benigni che maligni (sarcomi).
Le neoplasie benigne dell’osso, nonostante non comportino rischi per la sopravvivenza del paziente, se non trattate correttamente, mostrano un’aggressività loco-regionale tale da causare danni funzionali importanti, con conseguente compromissione della funzione articolare e dell’autonomia del paziente.
Le neoplasie maligne (sarcomi) sono tumori rari a prognosi grave, che necessitano di trattamenti multidisciplinari integrati: spesso la diagnosi è difficile, sia per la loro rarità, sia perché la classificazione e l’inquadramento istologico sono particolarmente complessi, tanto che, ad esempio, sotto la definizione dei tumori dei tessuti molli vengono raggruppati più di 50 tipi istologici diversi, con caratterizzazioni biologiche specifiche e comportamenti distinti.

2) Tumori Secondari o Metastasi.
Lo scheletro, dopo il fegato e il polmone, rappresenta la terza sede più frequente d’incidenza di metastasi da carcinoma. I tumori primitivi che più spesso danno metastasi ossee sono, in ordine d’incidenza, carcinomi della prostata, della mammella, del rene, del polmone, della tiroide.

3) Neoplasie di origine ematologica (plasmocitoma e linfoma) che colpiscono l’osso nella diffusione sistemica della malattia.
Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici.Onlus - Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma.ETS
P.Iva: 02587570306 - CF: 94109220304 - SDI o PEC: apaola.onlus@pec.it - via Savorgnana 27 Udine, 33100
Beneficial Project Web Industry © Copyright 2022
  • Informazioni