Condroblastoma (Epifisario)

Definizione: Il condroblastoma è un tumore osseo benigno che deriva da cellule cartilaginee immature (condroblasti). Viene detto anche condroblastoma epifisario perché predilige le localizzazioni alle epifisi delle ossa lunghe.
E' un tumore piuttosto raro.

da 10 a 20
Presentazione clinica: La maggior parte delle lesioni sono stadio 2 attive e sintomatiche a lenta crescita.  Quando si estendono all'articolazione adiacente diventano di stadio 3, con, nelle fasi tardive, distruzione della cartilagine di accrescimento, passaggio nella metafisi e anche coinvolgimento dei tessuti ossei circostanti.
La trasformazione maligna di un condroblastoma è assai rara; sono descritti rarissimi casi di metastasi polmonari da condroblastoma.
Localizzazioni: Il tumore si localizza sempre a livello dell'epifisi delle ossa lunghe con predilezione per  l'epifisi prossimale dell'omero, per i condili femorale e per l'epifisi prossimale della tibia. Raro nelle ossa piatte.

Distribuzione per età, sesso e sede del Condroblastoma Epifisario

(per gentile concessione del Centro Tumori dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna).

Sintomi: Il sintomo principale è il dolore spesso accompagnato da tumefazione articolare. Con il tempo, la tumefazione articolare può raggiungere anche grandi dimensioni con grave impotenza funzionale.
Istogenesi e patogenesi: Il tumore origina dai condroblasti e dalle cellule della cartilagine di accrescimento epifisaria.
Generalmente il tumore si presenta radiograficamente come una lesione osteolitica di circa 2-4 cm di diametro, ben circoscritta, e situata nell'epifisi con invasione della cartilagine di accrescimento. Spesso sono presenti delle calcificazioni all'interno della lesione.

Condroblastoma

Il curettage delle lesioni stadio 2 ha una percentuale di recidiva di circa il 10%. Per evitare la possibilità di recidive intra-articolari, data la facilità con la quale si disseminano le cellule del tumore è bene non eseguire curettage per via trans-articolare, ma utilizzare piuttosto un accesso attraverso la cartilagine di accrescimento: tale accesso, per i prevedibili danni allo sviluppo scheletrico che può causare è meglio praticarlo il più tardi possibile quando cioè lo sviluppo scheletrico è avanzato e quindi i danni sono più ridotti.
Quando la lesione è di grandi dimensioni, è spesso necessario il borraggio della cavità con innesti ossei.
Le lesioni stadio 3 hanno una percentuale di recidive locali del 50% dopo curettage.  La resezione in blocco non comporta il rischio di recidiva ma va utilizzata con cautela ed in casi selezionati.

La Chemioterapia non è indicata.

La Radioterapia non è consigliata per gli effetti collaterali che comporta e per il possibile rischio di sarcoma radio-indotto.
La prognosi quoad vitam è buona; sono stati descritti casi rarissimi di metastasi polmonari. La prognosi quad valetudinem può comportare dei deficit funzionali e deformità nelle lesioni più grandi che causano danni sulle cartilagini di accrescimento.